UN DESIGNER PER LE IMPRESE

Le imprese incontrano gli studenti per creare oggetti di design low cost a partire da un concept

2009, Milano
[ho contribuito come: organizzazione, documentazione]

un designer per le imprese

Il progetto promosso dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Material ConneXion coinvolge anche la Scuola di Design NABA e nasce per incentivare i processi di innovazione nelle micro, piccole e medie imprese milanesi attraverso l’incontro di queste con gli studenti di 5 Università e Scuole di Alta Formazione (NABA, Politecnico di Milano, IED, Domus Academy, Scuola Politecnica); obiettivo del progetto è la realizzazione di prototipi di prodotti che siano oggetti di design e, al tempo stesso, rispondano ad una logica di produzione “Low Cost”, con processi produttivi più semplici ed efficienti, e che preveda l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale.

NABA ha selezionato 32 studenti della facoltà di Design, di cui due studentesse della facoltà di Design della Moda. Gli studenti sono suddivisi in 15 gruppi per le 15 aziende selezionale da Material ConneXion, i cui esperti hanno affiancato lo sviluppo dei progetti.

 

Olimar

Nel dettaglio, il progetto si sviluppa attraverso 3 fasi distinte:
• Fase 1: analisi candidature e selezione delle 15 aziende sulla base dei concept proposti.
• Fase 2: concorso di idee e realizzazione prototipi.
Una volta individuati i 15 concept, questi sono stati proposti alle scuole e per ognuno di essi è stato sviluppato un progetto da parte di uno studente di ogni istituto. In questa fase Material ConneXion Milano ha  lavorato a stretto contatto con gli studenti, aiutandoli a scegliere i migliori materiali per i loro progetti. La valutazione dei progetti è stata affidata ad un Comitato di Valutazione composto da designer ed esperti del settore: Aldo Cibic (Industrial designer), Silvana Annichiarico (Direttore Triennale Design Museum), Micol Costi (Direttore della Library di Material ConneXion Milano).
Successivamente alla selezione delle 15 migliori idee sono stati realizzati i 15 prototipi.
• Fase 3: mostra dei risultati presso La Triennale di Milano e realizzazione catalogo del progetto.
Al termine del lavoro i 15 prototipi dei progetti selezionati sono stati esposti in una mostra aperta al pubblico nella Triennale di Milano e presso lo stand della Camera di Commercio Milano durante il Salone del Mobile 2010.