COMPASSO DI LATTA

36 workshop, 9 collezioni, 1 performance e 1 concorso. Il design della sostenibilità popola Triennale Bovisa

 Triennale Bovisa 2010
www.compassodilatta.org
[ho contribuito come: organizzazione, logistica e gestione website]

Triennale Design Museum e NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano in occasione del Fuori Salone 2010 e fino allo scorso 30 maggio hanno presentato presso Triennale Bovisa la prima edizione del Compasso di Latta, da un’idea di Alessandro Guerriero e Riccardo Dalisi.

Durante la Settimana del Salone circa 3600 persone hanno visitato il Compasso di Latta e più di 1200 hanno lavorato nei workshop.

Il design della sostenibilità è il filo conduttore dei tre momenti del progetto: un concorso online, una serie di workshop aperti al pubblico ed esposizioni ispirate al tema delle “collezioni di oggetti”: i Compassi di Latta di Riccardo Dalisi, 400 mollette di tutti i tempi e tutti i paesi, parte dell’immensa collezione di Gad Charny, Yoav Ziv e Yaacov Kaufman (per la prima volta esposta in Europa) e le incredibili macchine ludiche di Enea Bracciali, realizzate assemblando oggetti di uso comune recuperati.

A queste raccolte principali si sono affiancate una serie di collezioni in itinere, operazioni di catalogazione (in tutto e per tutto già progetto), sviluppate nei vari corsi e dai vari progettisti e docenti NABA Design.

compasso di latta

I 36 workshop, tenuti da docenti e progettisti provenienti da NABA e da diverse università internazionali, si sono svolti ininterrottamente durante tutta la settimana del Salone e fino al 30 maggio, accogliendo studenti, designer, appassionati e semplici curiosi.

foto workshop

foto collezioni